Guadagna online

Fidelityhouse.eu

martedì 14 febbraio 2012

Record mondiale di velocità internet: 186 gigabit/s

Esperimenti come quelli che si conducono al CERN producono una mole di informazioni davvero enorme: a oggi, l'acceleratore LHC ha già permesso di raccogliere oltre 100 Pbyte di dati. Trasferire via Internet questi dati agli scienziati che dovranno studiarli non è un compito semplice e tuttavia necessario, ed ecco perché il California Institute of Technology e la University of Victoria vanno giustamente orgogliosi del record di velocità da poco stabilito.


Utilizzando normali apparecchiature in commercio e una connessione bidirezionale a fibra ottica a 100 Gbit/s, sono riusciti a raggiungere su una distanza di 217 km un trasnfer rate di 186 Gbit/s: 98 Gbit/s in una direzione e 88 Gbit/s nell'altra.
L'infrastruttura utilizzata comprende 13 server, attrezzati con drive SSD e Connessioni LAN a 40 Gbit/s da parte del Caltech, e 10 server con connessioni LAN a 10 Gbit/s (egualmente equipaggiati con dischi SSD) da parte della University of Victoria.
Il trasferimento da disco a disco ha permesso di raggiungere i 60 Gbit/s, mentre i 186 Gbit/s sono stati ottenuti con un trasferimento da memoria a memoria tra i server; entrambi i record sono stati mantenuti per 11 ore.

0 commenti:

Posta un commento

adf.ly 2.3g