L'utente medio ha il terrore di ripristinare il proprio dispositivo, non perchè il processo sia difficile, ma per paura di perdere i propri dati oppure incappare in qualche errore. Vediamo insieme qualche trucchetto...

Prima di andare a fare il ripristino, vediamo come salvare i dati del vostro idevice (per quelli che sanno già come muoversi possono andare direttamente alla fase di ripristino cliccando qui).
Effettuare un Backup da iTunes
Prima di ripristinare è bene salvare i propri dati; questo può essere fatto direttamente da iTunes. Colleghiamo il nostro dispositivo al PC e apriamo iTunes. Arrivati a questo punto, clicchiamo con il tasto destro sopra il nome del vostro dispositivo e selezioniamo "Backup" e iTunes salverà i nostri dati.

Questo procedimento è il più rapido e il più semplice da fare; noi consigliamo comunque un backup manuale dei dati (utenti esperti) in modo da salvare i nostri dati con un metodo meno invasivo.
Dopo aver salvato i dati procediamo al ripristino del dispositivo all'ultima versione disponibile.
NOTA: questa guida non è utile se dovete effettuare un downgrade.
La prima cosa da fare è quella di scaricare il firmware, potete trovare tutte le versioni aggiornate seguendo questo link. Fatto il download del firmware mettiamo il dispositivo in DFU mode. DFU sta per Device Firmware Upgrade, mettendo il device in questa modalità verrà ripristinato in maniera profonda da iTunes.
ALT per MACOra è sufficiente tenere premuto sulla tastiera
SHIFT per Windiws
e cliccare sul pulsante "Ripristina". Apparirà una finestra, andate nel percorso dove avete salvato il firmware, scaricato in precedenza, e cliccate ok.
FAQ
Ma se clicco direttamente su ripristina che succede?
Il ripristino partirà normalmente. Utilizzando la "tecnica" descritta in precedenza il ripristino dura 20 minuti; cliccando direttamente su "Ripristina" il ripristino può durare anche 2 ore; perchè dovrete attendere che iTunes scarichi il firmware dai server Apple.
Se non metto l'iPhone in DFU è grave?
No non è grave, il ripristino partirà ugualmente. Mettere in DFU server per eliminare completamente ogni traccia di un eventuale jailbreak e anche per evitare gli errori 21/14.
{loadposition b_mike} |
Ripristinare l'ultimo Backup
Per ripristinare l'ultimo backup è sufficiente scegliere il backup di iTunes se lo avete fatto nel vostro PC/MAC oppure scegliere il backup su iCloud.

Volendo è possibile anche attivare il telefono e in un secondo momento ricaricare il backup. Cliccate con il tasto destro sopra il nome dell'iphone e selezionate "Ripritina da backup"

Gli errori più comuni
Non è tutto rosa e fiori! A volte, durante il ripristino, iTunes tira fuori errori in quantità industriale; vediamo insieme come risolverli. (non abbiamo ancora finito di inserire gli articoli, portate pazienza
)

Errore 16xx
Errore 21 o 14
Errore 3002
Errore 1
0 commenti:
Posta un commento