Guadagna online

Fidelityhouse.eu

giovedì 29 marzo 2012

L'UE vorrebbe tagliare i costi delle chiamate da cellulare


XL UE taglio tariffe roaming

L'Unione Europea si prepara a tagliare ancora i costi di chiamate cellulari, connessioni dati e SMS in roaming.
Per ora c'è soltanto un accordo preliminare tra Parlamento Europeo, Commissione e presidenza, ma se tutto andrà bene a partire dal primo di luglio (come capita già da qualche anno) le tariffe scenderanno: effettuare chiamate all'estero costerà 29 centesimi al minuto, mentre riceverle costerà 8 centesimi; gli SMS costeranno 8 centesimi mentre il traffico dati costerà 70 centesimi al megabyte.

Nel 2013 e poi ancora nel 2014, i costi verranno abbattuti ulteriormente: le chiamate effettuate passeranno prima a 24 e poi a 19 centesimi al minuto (prima 7 e poi 5 centesimi per le ricevute), gli SMS a 8 e a 6 centesimi, il traffico dati a 45 e a 20 centesimi.
Un'altra novità importante riguarda la possibilità, prevista da Bruxelles a partire dal primo luglio 2015, di sottoscrivere per il roaming un'offerta separata rispetto a quella dell'operatore utilizzato per le chiamate nazionali, pur mantenendo il numero telefonico.

Inoltre, per evitare bollette stratosferiche, è previsto un sistema di avvisi (via email, pop-up su PC o SMS) per chi viaggia all'estero e, scaricando dati, si è avvicinato alla soglia di 50 euro.

0 commenti:

Posta un commento

adf.ly 2.3g