
Go: il linguaggio di programmazione nato all'interno di Google e annunciato nel 2009, ora è stato rilasciato in una prima versione stabile e, pertanto, pubblicizzato come Go 1.
Come si legge nell'annuncio ufficiale, si tratta «del primo rilascio di Go che è disponibile tramite distribuzioni binarie supportate» per Linux, FreeBSD, Mac OS X e non poteva macare anche la versione per Windows.
L'obiettivo che ha portato a questo rilascio è fornire agli utenti di Go una base stabile su cui sviluppare, certi che i programmi scritti oggi resteranno eseguibili così come sono per molto tempo; i creatori di Go si spingono a dire che non saranno necessari cambiamenti al codice dei programmi «per anni».
I cambiamenti rispetto alle versioni sperimentali rese pubbliche sino a oggi sono elencati nelle note di rilascio.
L'obiettivo di Go è sempre stato creare un linguaggio di programmazione che offra una programmazione facile, una compilazione efficiente e un'esecuzione veloce, ponendosi in competizione con giganti come C e C++. Inoltre, contemporaneamente a Go 1 Google ha rilasciato anche una nuova versione del Google App Engine SDK.
0 commenti:
Posta un commento