Guadagna online

Fidelityhouse.eu

giovedì 24 maggio 2012

Niente più Aero per Windows 8


windows 8 no aero
«Uno stile pulito e fresco»: così Steven Sinofsky, capo della divisione Windows di Microsoft, ha sintetizzato le conseguenze dei cambiamenti apportati all'interfaccia della prossima versione di Windows.
Manca ormai poco al rilascio della Release Preview di Windows 8, fissato per giugno, ed è tempo di prendere in considerazione le ultime modifiche che Microsoft sta apportando a un sistema operativo il cui debutto dovrebbe avvenire in ottobre. Molti cambiamenti riguardano l'aggiunta di funzionalità e di nuove app in stile Metro; altri, non meno importanti dal punto di vista degli utenti, riguardano invece il rinnovamento dell'interfaccia.

Sul blog ufficiale di Windows 8, Sinofsky ha pubblicato un post in cui ripercorre l'evoluzione dell'interfaccia di Windows partendo dai tempi di Windows 1.0 per arrivare sino ad Aero Glass, l'ultima revisione introdotta con Windows 7.
L'ultimo cambiamento di un certo rilievo in questo campo è avvenuto al tempo di Windows Vista, nel 2006: in quell'anno debuttò Aero, un'interfaccia caratterizzata da un uso intensivo delle trasparenze e degli effetti grafici, per molti un tentativo di riprodurre le finezze grafiche di OS X anche su PC.
L'intento di Microsoft pare duplice: da un lato c'è la necessità fornire agli utenti un'esperienza il più possibile consistente nonostante le diversità delle due modalità (desktop e Metro) utilizzando soluzioni grafiche il più possibile costanti.Ora però il vento è cambiato: non è più il tempo di puntare sulle decorazioni, ma di introdurre uno stile minimalista che non si distacchi troppo, peraltro, da quello di Metro. Occorre, insomma, abbandonare Aero.
Dall'altro, abbandonare gli orpelli significa impegnare meno CPU e GPU e ciò, per un sistema operativo che ambisce a conquistare i dispositivi mobili, si traduce in un minor consumo di risorse e dunque in una maggior durata della batteria.
Da un certo punto di vista, il desktop di Windows sembrerà tornare indietro di qualche anno, per lo meno a un primo impatto; non cambieranno invece le funzionalità della versione desktop, a parte quelle modificate intenzionalmente da Microsoft e che già da tempo fanno discutere, come l'abbandono del pulsante Start.

0 commenti:

Posta un commento

adf.ly 2.3g