Com'era prevedibile, è stato il Galaxy Note II il prodotto che più ha attirato l'attenzione all'evento di presentazione organizzato da Samsung a ridosso dell'IFA di Berlino.
Il nuovo phablet (neologismo nato dalla fusione di phone e tablet, adatto a indicare un dispositivo che unisce le caratteristiche dei due mondi) è basato sul processore quad core Exynos a 1,6 GHz che già è al lavoro nel Galaxy S III.
Un processore tanto potente permette di sfruttare al meglio il multitasking: nasce così la funzione per esempio Popup Video, che permette di spostare in qualsiasi punto dello schermo il video in esecuzione, senza che sia necessario interrompere la riproduzione.
La RAM che accompagna il SoC ammonta a 2 Gbyte, mentre per la memorizzazione dei dati sono disponibili 16, 32 o 64 Gbyte a seconda del modello, cui occorre aggiungere l'opzionale scheda microSD.
Lo schermo, come ci si aspettava, è cresciuto passando da 5,3 a 5,5 pollici, mentre la risoluzione è di 1280x720 pixel.
Come nel caso del predecessore, Samsung ha dotato il Note della S Pen, il pennino che permette di interagire con lo schermo, che ora ha un aspetto più sottile ed ergonomico.
Le altre caratteristiche hardware comprendono una fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash a LED e autofocus, in grado di registrare filmati sino a 1080p, e una fotocamera frontale da 1,9 megapixel.
Il Galaxy Note II, dotato di una batteria da 3100 mAh, può vantare uno spessore di soli 9,4 millimetri e un peso pari a 180 grammi. Per quanto riguarda la connettività è presente la dotazione ormai standard Wi-Fi/Bluetooth/HSPA, mentre nei Paesi già dotati di un'infrastruttura adeguata sarà offerta anche la connettività LTE.
Il sistema operativo prescelto è ovviamente l'ultima versione di Android, la 4.1 Jelly Bean, personalizzata da Samsung con funzioni dedicate e in parte già viste all'opera su Galaxy S III, come lo standby intelligente (che accende lo schermo soltanto se qualcuno si trova davanti al sensore della fotocamera) e le varie applicazioni pensate per la S Pen, come S Note e S Planner.
Il lancio del Samsung Galaxy Note II è atteso per il mese di ottobre in Europa, Asia e Medio Oriente; il dispositivo sarà disponibile in due colori: Marble White e Titanium Grey.
0 commenti:
Posta un commento