La prima cosa da fare è quella di scaricare tutto l’occorrente per sviluppare applicazioni in C#. Potete scaricare, gratuitamente, la versione Visual C# 2010 (l’ultima disponibile al momento). Una volta scaricato l’eseguibile partite con l’installazione, in seguito vi verrà chiesto di installare il .NET Framework 4.0. Per chi non lo sapesse il .NET Framework è una piattaforma per l’esecuzione e lo sviluppo di applicazioni, costituita da un CLR (Common Language Runtime), una specie di “sceriffo” con il compito di caricare ed eseguire codice intermedio (IL), un particolare tipo di codice macchina che non è specifico verso alcun sistema operativo ma viene compilato “al volo” (Just-In-Time) dal suddetto CLR, che si occupa inoltre di verificare tutti i criteri di sicurezza, la validità del codice, di caricare le classi richieste e di verificarne la provenienza…in sostanza, svolge una nutrita serie di servizi che normalmente non sono disponibili nativamente in Win32 (del resto è una “tecnica” simile usata anche per sviluppare applicazioni JAVA). Andiamo a sviluppare il nostro primo programma in C#.
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Apriamo Visual C# ed creiamo un nuovo progetto Console, ovvero eseguibile dal prompt dei comandi. Per scrivere un programma di questo tipo non è strettamente necessario un ambiente di sviluppo come Visual C# (o Visual Studio), ma per semplicità useremo questo IDE.
Pensiamo di voler realizzare la classica applicazione che stampa a video la stringa “Ciao a tutti!”, aspetta che l’utente prema il tasto INVIO e, quindi, termina. Il codice è il seguente:
L’espressione «class Program» serve per definire una classe di nome «Program». Quello di classe è un concetto fondamentale, che approfondiremo nel corso della prossima lezione, al momento basti sapere che tutto il codice di un programma C# definisce classi e scambi di informazioni tra classi.
Main è un metodo particolare. Il cosiddetto punto di ingresso dell’applicazione, ovvero il primo metodo che viene richiamato quando si avvia il programma.
Tutti i programmi eseguibili realizzati con C#, compresi quelli per Windows, devono avere una (e solo una) classe con all’interno un metodo main, altrimenti in fase di esecuzione si otterrà un messaggio di errore.
La Direttiva nella riga 1, «using System;», in questo caso, serve sostanzialmente per consentire l’utilizzo dei tipi in uno spazio dei nomi, per evitare di dover qualificare l’utilizzo di un tipo in tale spazio dei nomi, faremo un esempio più avanti.
L’istruzione Console.WriteLine() stampa a video il messaggio, mentre Console.ReadLine() fa sì che l’applicazione aspetti che l’utente prema il tasto INVIO prima di terminare.
Riprendendo il concetto di prima, se non si usava la direttiva using System; avremo dovuto modificare il codice, scivendo System.Console.WriteLine() e rispettivamente System.Console.ReadLine(). Questo può sembrare superfluo all’inizio, ma vi assicuro che quando dovrete sviluppare programmi più grandi, scrivere il meno possibile è un pregio. Comunque sia Visual Studio carica in automatico i name space (come System) principali appena si creerà una classe.
Abbiamo così realizzato un semplice programma in C#, per prendere subito confidenza con i primi strumenti e per stimolare la nostra curiosità su alcuni concetti che saranno trattati con maggior dettaglio nelle prossime lezioni.
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Apriamo Visual C# ed creiamo un nuovo progetto Console, ovvero eseguibile dal prompt dei comandi. Per scrivere un programma di questo tipo non è strettamente necessario un ambiente di sviluppo come Visual C# (o Visual Studio), ma per semplicità useremo questo IDE.
Pensiamo di voler realizzare la classica applicazione che stampa a video la stringa “Ciao a tutti!”, aspetta che l’utente prema il tasto INVIO e, quindi, termina. Il codice è il seguente:
Figura 1: Codice sorgente
Chi ha già una conoscenza di Java potrà notare una certa somiglianza, dal punto di vista della sintassi, tra i due linguaggi. Per eseguire il programma possiamo andare nel menù “Debug” -> “Avvia Debug” oppure premere F5 sulla tastiera, il tasto rapido. Una volta compilato ed eseguito il programma dovrebbe comparire una finestra del pront dei comandi simile a questa
Figura 1: Risultato della compilazione
Iniziamo a prendere dimestichezza con la struttura di un programma C# esaminando le poche righe di questo esempio.
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